Caro Nocciolettore,
è stato un anno difficile per tutti, con grandi privazioni, ma grandi cambiamenti.
Tutto ha contribuito a renderci più propositivi o meno.
Alla fine, tutto dipende da noi!
E io voglio raccontarti la mia esperienza, dopo un primo assestamento dovuto alla chiusura completa.
Mi sono fermata, ma per riorganizzare e pensare, a come e cosa fare per reagire a tutto ciò.
Ho scelto di rispondere all’assenza, dovuta allo cancellazione degli eventi al pubblico dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, con la presenza on line.
Mi mancava fare il mio lavoro di divulgatrice, docente, taster e tecnico della trasformazione della nocciola, e allora ho sfruttato questa enorme opportunità e quindi ho cercato di essere flessibile, resiliente e di continuare.
Ovviamente mai da sola ma in team, ovvero insieme a persone e professionisti che mi hanno aiutato e coordinato nel lavoro on line e offline.
Ora ti racconterò come:
– abbiamo finalmente deciso di realizzare video online sulla mia pagina Facebook
“Irma Brizi – Nocciola italiana shop” per continuare a diffondere la cultura della nocciola italiana dal produttore al consumatore,
-Abbiamo creato un blog sulla nocciola dove scrivere e condividere informazioni, curiosità,eventi, novità e ricette sulla nocciola a 360°. ( www.nocciolaitalianashop.it/blog )
– abbiamo coinvolto i nocciodiscenti di tutta Italia proponendo corsi online e videoconferenze.
– abbiamo dato vita ad una rubrica su instagram #noccioriosità.
– abbiamo organizzato videoriunioni, videochiamate e valutazioni a distanza per poter agire e interagire con tutti , comunque e dovunque.
– abbiamo fatto un restyling alla piattaforma on line del market place per renderla più bella, smart e veloce .
Eccolo qui il www.nocciolaitalianashop.it , per donarti la miglior esperienza nocciola.
– abbiamo rilevato insieme a mio figlio Generoso e al mio ex marito Matteo l’attività di famiglia, una storica pasticceria napoletana a Roma, realizzando all o intenro un angolo dedicato alla vetrina reale della nocciola italiana con i prodotti che sono presenti sul market pòace e che si possono acquistare direttamente anche in negozio.
Nell’ attività ho cercato di valorizzare la nocciola agli occhi del consumatore puntando sulla fiducia del cliente storico e di quello nuovo che ha riconosciuto e apprezzato l ‘unicità della nocciola italiana.
La torta #3nocchie che contiene negli ingredienti le 3 nocciole a marchio europeo: Nocciola Piemonte IGP , Nocciola Romana DOP e Nocciola di Giffoni IGP) l’ abbiamo realizzata insieme al mio team Cristina Zampetti e FedericoDi Berardino di Pasticceria Savarese ed il Maestro pasticcere Alessandro Nonni.
Ed è solo l inizio di una lunga serie di prodotti dedicati alla nocciola italiana.
Ora si riprenderà pian piano a vivere e si ritornerà alla normalità e a fare eventi, convegni e corsi in presenza, ma ciò che ci ha insegnato questa pandemia e a pensare ancora più in grande e a non arrendersi mai.
Ad avere più energie e strategie perchè anche in lockdown , grazie al web e alla tecnologia possiamo arrivare a tutti e dappertutto.
Bisogna lavorare sempre in maniera professionale e pianificare per ottenere i risultati che poi piano piano arrivano.
Una cosa che mi è stata subito molto chiara grazie al mio team di marketing è stata quella di utilizzare sia l’ offline tradizionale che l’ online in sinergia per comunicare in maniera più incisiva a tutti.
Solo cosi ho avuto la possibilità di fidelizzare coloro che mi avevano già incontrato nella vita personale e professionale, prima della pandemia.
Ma sicuramente in questo modo anche di arrivare al cuore delle persone che mi hanno conosciuto solo online, che mi seguono nei video, comodamente da casa e che sicuramente avranno voglia di conoscermi dal vivo appena sarà possibile riorganizzare i grandi e i piccoli eventi.
#faicheaccada
Ecco un pò dei numeri raggiunti anche GRAZIE a te:
2° ristampa del mio libro “Enciclopedia della Nocciola” edizione Mondadori
1 sito on line unico sito di ecommerce dedicato alla nocciola italiana dal 2019
1200 letture a settimana del blog Nocciola
20.000 ore di corsi di formazione nocciola come docente formatore
10.000 nocciole circa assaggiate e valutate in 15 anni di lavore di panel leader e taster nocciola.
1.000 aziende corilicole conosciute
9.000 visualizzazioni mensili della pagina (sempre in crescita)
1.500 interazioni con i post
5.000 eventi nocciola in 10 anni a cui ho partecipato
10 anni del Nocciola Day evento nazionale
GRAZIEEEEEEE!
… E abbiamo ancora tanta strada da fare!
Ti invito a seguire la rubrica #nocciocuriosità su Instagram https://www.instagram.com/irmabrizi_nocciolaitalianashop/
Scrivimi un messaggio su Messenger per farmi la tua Nocciodomanda.
I am really impressed together with your writing skills as smartly as with the layout to your blog. Is this a paid theme or did you modify it your self? Anyway stay up the nice high quality writing, it’s uncommon to look a great weblog like this one today..|